OPPORTUNITA’ E CRISI: DUE TERMINI CHE VANNO A BRACCETTO!



Da 2000 anni in Cina il termine crisi viene scritto con l’ideogramma Wej-ji. Tale parola-simbolo possiede due significati: pericolo e opportunità.

ideogramma-cinese-luca-costalonga-psicologo-del-web

Ciò sta a significare come una situazione di crisi, che possa toccare ambiti da quello economico a livello mondiale, ad uno più semplice come quello sentimentale tra due persone, si mostra come un campanello d’allarme in cui segnala un momento negativo che ha il bisogno di un cambiamento in positivo.

Questo perché la crisi nasce da una situazione inconsapevole, o quasi, di malessere in cui c’è la necessità di un cambiamento, e quindi l’opportunità di un’ “evoluzione”.



Questi due significati, crisi e opportunità però, in Italia non vengono associati come dovrebbero e lo si nota bene attraverso Google Trends.

 

trends-crisi-opportunita-luca-costalonga-psicologo-del-web

Il primo grafico mostra quante volte questi termini sono stati ricercati su Google.

Il secondo grafico mostra quante volte i news media hanno trattato i 2 argomenti.

 

Luca Costalonga
Psicologo del Web 



Articoli correlati

  • No Related Post

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

} catch(err) {}