Brand Reputation

Valorizza il tuo Brand con Lo Psicologo del Web!

Per lavoro, per socializzare, o per distinguersi, il web sta diventando un mezzo sempre più indispensabile.

Facciamo un esempio!!!

Facebook: 300 milioni di utenti registrati in tutto il mondo!
Come è stato possibile far accadere tutto ciò?
Tutto sommato la risposta è semplice:
Facebook ha risposto ad un bisogno:  SOCIALIZZARE

E lo ha fatto basandosi su  4 elementi fondamentali:

-         chiunque può registrarsi

-         è gratuito

-         è facile da usare

-         interazione in tempo reale

Caratteristiche difficili da trovare  tutte insieme nello stesso sito fino a poco tempo prima!
Stiamo in fondo parlando delle stesse caratteristiche che Tim Berners-Lee, inventore del Word Wide Web,ha indicato per il web stesso:

Ovvero essere uno strumento (sempre di più) alla portata di tutti!

Allora essere  presente nel web non è più un’esigenza esclusiva per le grandi aziende, ma è diventato ormai una necessità rivolta alle piccole imprese, professionisti… alla  persona stessa..

I bisogni che si trovano nella vita reale… appartenenza, autostima per esempio, hanno una loro riflessione sul web, nel mondo cosidetto virtuale!

Ed hanno l’esigenza di essere soddisfatti.

Come?


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Comincio chiedendoti…hai mai cercato il tuo nome su Google?

Beh.. quello che hai cercato è il tuo Brand!

Ciò che voglio sostenere è che mentre tempo fa il Brand era legato esclusivamente alle grandi imprese, ora un Brand lo è anche un nome e cognome, un avatar, un progetto, un’idea, un sogno!

Il web è cambiato, gli utenti sono cambiati: aspetti cognitivi come le motivazioni e i bisogni di chi naviga hanno avuto un’evoluzione che ha cambiato il significato del web (non per niente si ha nominato questo passaggio Web 2.0, distinguendolo da quello precedente 1.0, un mondo che apparteneva esclusivamente alle grandi imprese e programmatori).

Identificarsi nella rete diventa quindi essenziale per essere trovati e per essere riconosciuti!

Per fare questo è fondamentale, in maniera simile alle grandi aziende, sviluppare una strategia di comunicazione coordinata ed efficace!

Metodo e strumenti:

-         Personal web site: come nella vita reale è importante avere un proprio indirizzo per poter essere conosciuti e contattati.
E’ necessario avere un sito personale che ci rispecchi per come siamo e per cosa facciamo attraverso una grafica e dei contenuti in linea con ciò che vogliamo comunicare

-         Strumenti Social: interagire e relazionarsi sono i punti fondamentali del web 2.0 ed avere un’immagine coordinata e coerente è essenziale per comunicare al meglio il proprio Brand

-         Strategie di comunicazione rivolte all’accrescere la nostra presenza nella rete orientate all’aumentare le visite nel proprio sito web

-        Analisi dei risultati: è indispensabile misurare e analizzare il traffico di un sito per avere l’opportunità di comprendere e migliorare l’interazione degli utenti in funzione della tipologia di business prefissata.

Lo Psicologo del Web: Luca Costalonga

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